Condizioni generali di vendita

1. Norme generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti eseguito attraverso il sito di vendita online https://www.shinoox.com da parte di utenti qualificabili come “consumatori” ovvero come aziende e professionisti.

Il sito ed i prodotti ivi presentati sono di proprietà della società Phorma S.r.l. con sede in C.so Roma 64 – 28028 Pettenasco (NO) Italy P.IVA  01649130034

1.2 Ogni comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail: info@phorma.com.

1.3 Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte dell’acquirente.

1.4 Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, l’acquirente accetta le presenti condizioni generali di vendita.

1.5 Per poter effettuare acquisti tramite il sito, l’acquirente deve registrarsi nell’apposita sezione (immettendo tutti i campi obbligatori), essere maggiorenne e possedere la capacità di agire.

1.6 Sono ad esclusivo carico dell’acquirente eventuali spese per la connessione via Internet al sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

2. Prodotti, disponibilità, prezzi e territorio

2.1 I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul sito.

2.2 Phorma srl si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. Anche i prezzi, i prodotti in vendita sul sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di effettuare l’ordine, l’acquirente è invitato a verificare il prezzo finale di vendita (spese di trasporto incluse).

2.3 Phorma S.r.l. si riserva la facoltà di annullare un ordine di acquisto da parte di acquirenti che richiedano la consegna all’estero nella ipotesi in cui i costi di consegna da parte del corriere incaricato siano eccessivi o non vengano espressamente accettati dall’acquirente.

3. Acquisto dei prodotti

3.1 La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per Phorma S.r.l., rappresenta un mero invito rivolto agli acquirenti a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

3.2 I Prodotti presentati sul sito potranno essere acquistati dopo che l’acquirente si sarà registrato al sito, fornendo i dati richiesti nonché l’indirizzo ove consegnare i prodotti selezionati, ovvero inserendo le proprie credenziali qualora l’acquirente sia già registrato. Verrà richiesto anche un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. L’acquirente visualizzerà sul sito un riepilogo dell’ordine da eseguire; quindi, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul sito ed infine sarà richiesto all’acquirente di confermare il suo ordine (con i prezzi ivi inseriti), che sarà così definitivamente inviato a Phorma S.r.l. All’acquirente sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora l’acquirente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, Phorma S.r.l. si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dall’acquirente

3.3 L’ordine d’acquisto trasmesso dall’acquirente a Phorma S.r.l. mediante il sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che l’acquirente, mediante la trasmissione dell’ordine a Phorma S.r.l., è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna.

3.4 Phorma S.r.l. a fronte del ricevimento dell’ordine invierà una mail di conferma dell’avvenuta presa in carico.  Phorma srl avrà facoltà di annullare successivamente il suddetto ordine qualora il metodo di pagamento non fosse andato a buon fine ovvero non vi fosse più reperibilità del prodotto oggetto della trattativa. 

3.5 Il contratto si intenderà perfezionato una volta che Phorma S.r.l. darà in carico il prodotto oggetto della trattativa ad un suo vettore di fiducia. Quest’ultimo provvederà ad inviare una mail di conferma all’acquirente una volta che gli sarà affidato il prodotto.

4. Consegna della merce ed accettazione

4.1 Sul sito sono indicati la disponibilità dei Prodotti ed i tempi medi di consegna (tre/cinque giorni lavorativi per i prodotti disponibili a magazzino, cinque/sette giorni lavorativi per i prodotti non disponibili a magazzino, successivi all’accettazione dell’ordine); tuttavia, tali termini sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per Phorma S.r.l.

4.2 Phorma S.r.l. si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati al paragrafo 4.1 e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’acquirente ha trasmesso l’ordine ed è stata inviata da Phorma S.r.l. la mail di presa in carico (vedi paragrafo 3.4). Scaduto quest’ultimo termine, in caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Phorma S.r.l., dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del prodotto, Phorma S.r.l. darà comunicazione scritta all’acquirente e provvederà al rimborso, entra 30 (trenta) giorni, delle somme eventualmente già corrisposte dall’acquirente per il pagamento del prodotto.

4.3 La spedizione dei Prodotti ordinati dall’acquirente avverrà attraverso un vettore incaricato da Phorma S.r.l., che si indica nel corriere DPD entro 48 ore dal ricevimento del pagamento. L’acquirente si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore (tramite mail a info@phorma.com) per qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato. In mancanza i prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dall’acquirente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, l’acquirente stesso è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.

In mancanza di apposizione di riserve, la merce si intende definitivamente accettata, senza possibilità di segnalare eventuali successivi danni della confezione.

4.4 Il vettore incaricato da Phorma S.r.l. tenterà 2 (due) consegne presso l’indirizzo di consegna indicato dall’acquirente. Qualora questi 2 (due) tentativi non andassero a buon fine, Phorma S.r.l. tenterà di contattare l’acquirente ai recapiti lasciati al momento dell’ordine. Qualora l’acquirente diventasse irreperibile e non facesse alcuna richiesta all’indirizzo email info@phorma.com, trascorsi 10 (dieci) giorni dal secondo tentativo del vettore, Phorma S.r.l. avrà facoltà di risolvere il contratto diventando nuovamente proprietaria del prodotto oggetto della trattativa e restituendo esclusivamente  il valore di listino dello stesso al momento dell’acquisto (mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’acquirente all’atto di acquisto), decurtato  delle spese di trasporto sostenute da Phorma S.r.l. per riottenere il prodotto pari ad Euro 6,50.

5. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

5.1 Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), oltre alle spese di spedizione.

Per ordini di importo superiore ad euro 100,00 la spedizione è gratuita. Per ordini di importo inferiore, l’acquirente dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine, comprensivo delle spese di spedizione pari ad euro 6,50, IVA 22% inclusa.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito www.phorma.com sono inclusi di IVA.

5.2 L’acquirente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte al momento dell’invio di un ordine a Phorma S.r.l., non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

Gli acquisti effettuati sul portale e-commerce www.shinoox.com sono sicuri e garantiti.

Le modalità di pagamento sono molteplici e garantiscono la massima trasparenza.

I prezzi inseriti in tutte le schede prodotto presenti sul sito e-commerce www.shinoox.com possono variare. Le variazioni sono connesse alle situazioni di mercato e/o fluttuazione del cambio.

Pagamento con bonifico bancario anticipato 

Se si sceglie di pagare tramite bonifico bancario anticipato bisogna inviare la prova di avvenuto bonifico inviando copia completa dell’ordine di bonifico tramite e-mail (info@phorma.com) entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’ordine e relativa conferma. L’invio di quanto ordinato avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione del contratto. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente il numero dell’ordine ed il nome e cognome di chi ha effettuato l’ordine.

Il bonifico dovrà essere intestato a:

• Beneficiario: PHORMA s.r.l.

• Banca: UNICREDIT Ag. Domodossola

• IBAN: IT03X0200845360000104402539

Pagamento con carta di credito 

Le carte di credito accettate sono circuiti Visa e Mastercard.

Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento carta di credito (contestuale alla conclusione della transazione ordine) la Banca di riferimento provvederà ad autorizzare solo l’addebito dell’importo relativo all’acquisto effettuato.

In caso di annullamento dell’ordine da parte del Cliente o di mancata accettazione del contratto da parte di Phorma S.r.l., verrà richiesto da parte di Phorma S.r.l. l’annullamento della transazione e lo storno dell’importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione).

Una volta effettuato l’annullamento della transazione Phorma S.r.l. non potrà essere in nessun caso ritenuto responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario.

Phorma S.r.l si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso il Cliente non fornisca tali informazioni e/o copie Phorma S.r.l si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto.

In alcun momento della procedura di acquisto mediante carta di credito Phorma S.r.l è in grado di conoscere informazioni personali relative al titolare della stessa; le informazioni vengono trasmesse direttamente al sito dell’Istituto bancario che gestisce la transazione, sito protetto. Per tale motivo Phorma S.r.l non può essere ritenuto responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.

6. Garanzia legale di conformità e segnalazione dei difetti di conformità 

6.1 Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), Phorma S.r.l. garantisce all’acquirente Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore.

 La garanzia di 24 mesi ai sensi del Decreto legislativo n. 24/2002 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Phorma S.r.l provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di Phorma S.r.l C.so Roma 64  –  28028 Pettenasco  –  ITALY. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Phorma S.r.l potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche analoghe o superiori. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Decreto legislativo n. 24/2002, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Phorma S.r.l.

6.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo, all’indirizzo info@phorma.com, (1) l’indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, (2) una o più fotografie del prodotto e (3) la ricevuta fiscale trasmessa da Phorma S.r.l (in allegato al prodotto).

6.3 Phorma S.r.l. valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore (come da paragrafo 6.2) e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, fornirà al Consumatore un riscontro.

6.4 Se Phorma S.r.l. fosse impossibilitata a valutare i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore attraverso quanto richiesto nel paragrafo 6.2, potrà chiedere la restituzione provvisoria del prodotto.

6.5 In caso di restituzione provvisoria, sarà cura del consumatore organizzare la spedizione a Phorma S.r.l C.so Roma 64  –  28028 Pettenasco  –  ITALY.  Queste spese di trasporto verranno rimborsate, previa presentazione di ricevute idonee, nel caso in cui Phorma S.r.l ritenga effettivamente non integro il prodotto. I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto.  I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore.
Una volta ricevuto il prodotto, qualora Phorma S.r.l riconosca la non conformità, sarà tenuta a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute, previa presentazione di ricevute idonee) entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Consumatore comunicare a Phorma srl, sempre via posta e-mail all’indirizzo info@phorma.com i codici IBAN bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Phorma S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta. Nel caso in cui invece Phorma S.r.l ritenesse conforme il prodotto, lo rispedirà al cliente, addebitandogli le conseguenti spese di trasporto (identificabili nel sito come tariffa di spedizione ordinaria).

6.6 Se Phorma S.r.l. invece riconoscesse i difetti e la non conformità del prodotto attraverso le informazioni trasmesse dal consumatore secondo quanto richiesto nel paragrafo 6.2, autorizzerà la restituzione definitiva del prodotto. Sarà cura del consumatore organizzare la spedizione a Phorma S.r.l C.so Roma 64  –  28028 Pettenasco  –  ITALY. Queste spese di trasporto verranno rimborsate, previa presentazione di ricevute idonee. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del consumatore. Una volta ricevuto il prodotto, Phorma S.r.l ne valuterà lo stato e, se i prodotti si presenteranno non utilizzati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale, Phorma S.r.l rimborserà, entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto, al Consumatore il prezzo pagato (comprensivo di tutte le spese di trasporto sostenute, previa presentazione di ricevute idonee) purché sia messa dal venditore nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà eseguito, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario . Sarà onere del Consumatore comunicare a Phorma S.r.l, sempre via posta e-mail all’indirizzo info@phorma.com gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Phorma S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

7. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

7.1 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e del Decreto legislativo n. 206/2005 (Codice del consumo), in particolare degli articoli 128 e seguenti.

8. Diritto di recesso 

8.1 Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo (decreto legislativo n. 206/2005) il consumatore può esercitare il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce acquistata attraverso il sito www.shinoox.com (o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto) e procedere per la richiesta di rimborso come sotto indicato.

9.2 Prima di rendere la merce, il Cliente dovrà inviare all’indirizzo info@phorma.com una e-mail contenente:
(a) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo;
(b) l’indicazione dei prodotti per i quali il consumatore vuole avvalersi del diritto di recesso;
(c) una copia della ricevuta fiscale allegata al prodotto/i.

9.3 La merce deve essere restituita all’indirizzo Phorma S.r.l. C.so Roma 64  –  28028 Pettenasco  –  ITALY entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso.

9.4 Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. Qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile. I prodotti dovranno essere restituiti integri, quindi non utilizzati, non indossati, non rovinati ed accompagnati dal cartellino identificativo attaccato e riposti nella loro confezione originale. E’ indispensabile inoltre che i prodotti siano confezionati in un contenitore idoneo al trasporto. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Consumatore.

9.5 In caso si opti per un cambio articolo/taglia, la successiva spedizione dell’articolo scelto avrà il costo di spedizione indicato sul sito per la spedizione ordinaria.

9.6 In caso di esercizio del diritto di recesso, Phorma S.r.l. rimborserà per intero il prezzo dei prodotti a patto che questi vengano restituiti dal Cliente come indicato nel paragrafo 9.4. Si precisa che in conformità alla normativa vigente in materia, Phorma S.r.l. provvederà a rimborsare le somme corrisposte quale prezzo dei prodotti applicato al momento dell’acquisto da parte del consumatore, mentre non provvederà a rimborsare le spese di spedizione addebitate al consumatore.
Dopo la restituzione dei prodotti, Phorma S.r.l. provvederà ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni ed ai termini indicati al punto 9.4.
Nel caso in cui le verifiche si concludano con esito positivo, Phorma S.r.l. provvederà ad inviare, a mezzo posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti ed invierà una e-mail di notifica una volta effettuato il rimborso.

9.7 Phorma S.r.l. si impegna a rimborsare il consumatore nel minor tempo possibile ed, in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui ha ricevuto il prodotto da parte del consumatorepurché Phorma S.r.l sia messa dal consumatore stesso nella situazione di poter effettuare il rimborso il quale verrà eseguito, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare a Phorma S.r.l, sempre via posta e-mail all’indirizzo info@phorma.com gli estremi bancari per effettuare l’eventuale bonifico a suo favore e per far sì che Phorma S.r.l sia messa nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

9.8 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso (paragrafi 9.2, 9.3 e 9.4), non vi sarà diritto al rimborso delle somme già corrisposte.
Il Cliente potrà tuttavia riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Phorma S.r.l.

9.9 Eccezioni al diritto di recesso.

Non potranno esercitare il diritto di recesso gli acquirenti che non siano privati consumatori.

Inoltre, ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, è esclusa la possibilità di recesso qualora i beni venduti siano confezionati su misura oppure siano personalizzati, oppure quando si tratti di prodotti sigillati aperti dopo la consegna che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla salute.

10. Reclami

Phorma s.r.l è molto attenta alle esigenze dei propri clienti.

Eventuali reclami possono essere notificati per telefono o e-mail.

Ogni reclamo deve sempre essere inviato completo dei riferimenti di chi lo inoltra (nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail ed i riferimenti relativi all’ordine effettuato (numero e data dell’ordine).

Telefono: +39 0323 89611

E-mail: info@phorma.com

La società avrà cura di rispondere e risolvere i problemi dei clienti. E’ possibile presentare un reclamo per iscritto direttamente all’indirizzo Phorma S.r.l C.so Roma 64  –  28028 Pettenasco  –  ITALY oppure per telefono al numero: +39 0323 89611 , oppure via mail al seguente indirizzo: info@phorma.com

Legge Applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro relativo al Comune di residenza del consumatore.